Si sente molto parlare di trade marketing come di una leva che tutte le aziende dovrebbero utilizzare per avere successo sul mercato.
Il che è assolutamente vero.
Il problema è però che
spesso il concetto di trade marketing
viene utilizzato in contesti diversi per indicare cose molto diverse. Per
qualcuno, trade marketing significa organizzare in-store promotions negli
ipermercati. Per altri, invece, è sinonimo di pubblicità rivolte al trade. Per
altri ancora, trade marketing vuol dire piazzare materiali promozionali
all’interno dei negozi.
Quindi, la domanda sorge
spontanea: ma che cos’è questo trade marketing?
Allora, facendo una
semplice ricerca su Wikipedia ecco il risultato: “Il trade marketing è
l'applicazione delle tecniche di marketing indirizzate al distributore
piuttosto che al consumatore finale.”
Perfetto. Questa è la
definizione giusta.
Il marketing è il
processo che vuole collegare con successo un’azienda ai consumatori, il trade
marketing fa la stessa cosa nei confronti dei distributori.
Come il marketing, il
trade marketing non è un’attività spot, da svolgere una volta all'anno – ma è invece
un processo, che ha l’obiettivo di migliorare le probabilità di successo
dell’azienda nei confronti del trade.
Quali sono le fasi di
questo processo, e come può un’azienda sfruttare al meglio le tecniche di trade
marketing per avere successo con i distributori?
Ne parleremo in un prossimo post.
Ne parleremo in un prossimo post.
Maurizio Pisani
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